La penisola d'Istria si trova sul nordovest della Croazia, ed è una delle sue regioni più importanti. Nota per la sua visione progressiva che ha saputo preservare il proprio unico patrimonio culturale ed una bellezza naturale intatta, Istria presenta un'offerta turistica riconoscibile, e Rabac è sicuramente uno dei suoi gioielli.
Istria è stata un tesoro di diversità da sempre, una zona dove s'incontrano in modo armonico i campi verdi, l'entroterra fertile e la costa lunga e pittoresca con le numerose isole e baie. Grazie alla sua posizione geografica è molto facile raggiungerla da tutte le parti d'Europa, ed il clima mite mediterraneo invita i visitatori durante tutto l'anno. Oggi Istria è un paradiso turistico, nota per i suoi splendidi paesaggi ed una ricca offerta dell'aloggio sulla costa ma anche nell' entroterra e con una varietà di attività interessanti per tutte le età.
guarda il videoSe in Istria non mancate a visitare l'anfiteatro di Pola, il più grande e ben conservato monumento dell'edilizia antica in Croazia. Costruito alla metà del I secolo a.C. è uno dei sei più grandi anfiteatri romani al mondo.Vi si svolgevano i combattimenti di gladiatori, le gare cavalleresche, le lotte fra bestie selvatiche ed altri spettacoli che erano i più importanti avvenimenti sociali nel mondo antico. Era stato costruito fuori dalle mura della città ma a poca di stanza dalla città e poteva accogliere circa 25.000 spettatori.
Visitate anche il Parco Naturale dell'Učka che collega Istria con la parte continentale del paese. Qui troverete una vegetazione ricca e speciale perche la vicinanza del mare e il rilievo della montagna hanno creato un clima speciale.Oltre alle bellezze naturali, cime alte, canyon, prati, pozzi, caverne, corsi d'acqua e i boschi, questa zona è popolata da specie rare di animali e vegetali. Sulla superficie di 160 km2 con la cima piu alta Vojak che s'innalza a 1401m al disopra il livello del mare troviamo un mondo innumerevole degli animali e delle piante.Nel territorio del parco sono contrassegnati circa 50 sentieri alpini e 8 sentieri per ciclisti.
Nessun buongustaio al mondo si dovrebbe chiamare cosi se non ha mai assaggiato i tartuffi, gioielli gastronomici dell'Istria. I tartufi, i funghi che crescono sottoterra, sono il simbolo dell'Istria e gli istriani nel segno della loro gratitudine, conservano gelosamente le ricette per la loro preparazione. Quando si parla dei tartuffi c'è ancora una cosa interessante legata all'Istria - proprio qui è stato trovato uno dei più grossi tartuffi mai trovati nel mondo con il peso di circa 1,31 kg.